Vocazione
sociale

La nostra mission  sociale è garantire l’accoglienza, l’inclusione, la tutela, la formazione e l’inserimento lavorativo e sociale di categorie svantaggiate o inoccupate, e sviluppare piani formativi di qualificazione e riqualificazione del personale dipendente o di chi svolge la libera professione.
Attraverso la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la formazione, Myèsis contribuisce alla tutela del lavoro, l’assistenza, la qualificazione professionale del personale dipendente e il supporto alla ricollocazione professionale di categorie svantaggiate o inoccupate.

I nostri obiettivi

  • Garantire la tutela del lavoro, attraverso percorsi formativi per il personale dipendente sulla base dei bisogni aziendali, anche per mezzo di piattaforme digitali innovative.
  • Garantire l’assistenza e la promozione delle attività autoimprenditoriali di tutti i soggetti svantaggiati e/o inoccupati.
  • Contribuire alla progettazione e all’erogazione di percorsi formativi e di alternanza scuola-lavoro, anche per mezzo di piattaforme digitali.
  • Contribuire alla formazione professionale, all’inserimento e alla ricollocazione lavorativa di persone disabili anche per mezzo di piattaforme digitali innovative.
  • Fornire interventi formativi e di politica attiva per il lavoro, anche a distanza, attraverso piattaforme digitali.

Come misuriamo il
raggiungimento dei
nostri obiettivi?

Valutiamo il nostro impatto sulla tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione di attività imprenditoriali e il supporto alla ricollocazione professionale di categorie svantaggiate e/o inoccupate attraverso tre fattori:

1.

L’efficacia degli interventi effettuati a favore di personale dipendente, lavoratori autonomi, inoccupati, categorie svantaggiate, divisi per categoria di intervento.

2.

Il numero di stakeholders secondari (aziende pubbliche o private) coinvolti per categoria di intervento

3.

Il livello di soddisfazione adeguato alla categoria dell’intervento per utente, espresso in termini di questionari di valutazione validati dalla comunità scientifica e standardizzati.

Il contributo di Myèsis sulla popolazione può essere verificato attraverso misure di efficacia, efficienza e soddisfazione dei servizi e degli obiettivi proposti, con metodologie di analisi mutuate dalla ricerca sociale.