Corsi di formazione finanziata

I corsi di formazione finanziata – o più precisamente la formazione continua dei fondi paritetici interprofessionali – permettono alle aziende di formare il proprio personale dipendente subordinato a costo zero. Possono usufruirne anche aziende con una sola risorsa subordinata, purché in regola con i contributi previdenziali. 

Come funzionano?

I fondi interprofessionali – introdotti dalla Legge 388/2000 – sono enti riconosciuti a livello nazionale a cui le aziende possono liberamente versare una quota dei contributi previdenziali dovuti all’INPS, per destinarla al finanziamento di formazione e aggiornamento dei lavoratori.

L’azienda che aderisce a un fondo interprofessionale ha l’opportunità di formare i propri dipendenti senza sostenere costi: sono compresi, per esempio, il costo totale di docenti, tutor e le spese generali del progetto formativo.

Quali corsi posso finanziare?

Puoi finanziare tutti i corsi che ampliano o accrescono le competenze professionali del tuo personale dipendente. La formazione non deve riguardare per forza tutto il personale: se per la tua azienda è strategico investire sulle competenze di una risorsa, puoi concentrarti anche solo su quella.

Esistono molti fondi interprofessionali e ogni fondo offre le risorse economiche disponibili con strumenti diversi: voucher, conto formazione, avvisi su conto di sistema, conto di rete. 

Se vuoi accedere ai finanziamenti è essenziale che individui il fondo e gli strumenti più adatti al tuo contesto. Ti servirà saper presentare un progetto formativo, organizzarlo e rendicontarlo.

Cosa facciamo per aiutarti con la formazione finanziata?

Abbiamo rapporti diretti con i principali fondi interprofessionali. Siamo referenti territoriali per Fondo Fonarcom, e siamo in possesso della certificazione di qualità per le attività di formazione.

  • Sappiamo aiutarti a scegliere il fondo e lo strumento più adatto alla tua azienda.
  • Definiamo insieme i bisogni formativi della tua azienda.
  • Progettiamo e presentiamo il piano formativo al fondo.
  • Ti forniamo i nostri migliori docenti, ma puoi anche decidere di sceglierne altri pur continuando a lavorare con noi.
  • Ti aiutiamo a organizzare operativamente il corso e a raccogliere la documentazione formale necessaria.
  • Rendicontiamo al fondo l’attività formativa e ti supportiamo fino alla ricezione del pagamento da parte del Fondo.

Il nostro metodo è incentrato sul cliente. Non proponiamo pacchetti formativi già pronti ma costruiamo insieme a te corsi di formazione adatti alle esigenze specifiche del momento, e ci avvaliamo di collaborazioni multidisciplinari in grado di coprire ampi settori di competenza.

Costi del servizio

Il costo dei nostri servizi è coperto dai fondi interprofessionali. Contattaci per capire come avviare una collaborazione con noi.